• Andrea Pastore 12'

Andrea Pastore out

Luigi Toscano in

Luigi Toscano out

Il calciatore è l’atleta che pratica lo sport del calcio.

I calciatori sono tesserati per una società, previa firma di un apposito contratto.[1] Alla scadenza dello stesso, oppure alla sua rescissione, il calciatore si considera “svincolato”.

Nell’ambito del calciomercato, un calciatore può trasferirsi in una nuova società siglando un accordo con essa.

In una partita ciascuna squadra schiera in campo una formazione composta da 11 calciatori, uno dei quali è il portiere. In panchina, a disposizione dell’allenatore, vi sono i calciatori di riserva (il cui numero varia da un minimo di 3 ad un massimo di 12).

Da regolamento, il numero minimo di calciatori in campo affinché una squadra possa continuare la partita è di 7: qualora essa non disponga di almeno sette giocatori, causa infortuni o espulsioni, subisce la sconfitta a tavolino.

È consentito un limite massimo di 3 sostituzioni per squadra, senza distinzione tra portiere e giocatore di movimento. Un calciatore sostituito non può prendere nuovamente parte alla gara; lo stesso avviene per il giocatore che sia stato sanzionato con l’espulsione, formalizzata dall’arbitro tramite gli appositi cartellini (giallo e rosso) e l’allontanamento dal terreno di gioco. Il calciatore espulso riceve una squalifica di uno o più turni, decretata dal giudice sportivo.[2]

Gli 11 calciatori in campo occupano i seguenti ruoli: portiere, difensore, centrocampista e attaccante. Ai giocatori è fatto divieto di giocare il pallone con gli arti superiori, pena l’ammonizione: fa eccezione il portiere, ma solamente all’interno della propria area di rigore.

Il numero di giocatori per ogni reparto (difesa, centrocampo, attacco) viene indicato dal modulo (da cui è escluso il portiere, per via della sua natura statica). Un 5-3-2, per esempio, indica la presenza di 5 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti.